Infante, D., Confuorto, P., Di Martire, D., Ramondini, M., & Calcaterra, D. (2016). Use of DInSAR data for multi-level vulnerability assessment of urban settings affected by slow-moving and intermittent landslides. , , 470-475.

Il paper mostra una metodologia innovativa per la valutazione preliminare della vulnerabilità degli edifici in aree urbane interessate da frane intermittenti a cinematica lenta. L’approccio proposto prevede, a differenti scale di rappresentazione, un’analisi integrata della cinematica dei corpi di frana, eseguita con tecniche radar satellitari, e della caratterizzazione strutturale degli edifici.

Con riferimento a studi di area vasta, è proposta una matrice di vulnerabilità che combinando intensità del fenomeno franoso (velocità di spostamento registrata con tecnica DInSAR) e grado di danno rilevato sulla struttura, fornisce una misura qualitativa della predisposizione al danneggiamento per effetto di spostamenti indotti.

Con riferimento a studi di dettaglio, per un singolo edificio, la relazione tra intensità del fenomeno franoso (spostamenti registrati con tecnica DInSAR) e grado di danno atteso sulla struttura è ottenuta mediante domini di vulnerabilità ricavati da analisi numeriche di tipo strutturale eseguite sul modello computazionale di ogni fabbricato.

2019-06-10T13:31:05+02:00Giugno 10th, 2019|Pubblicazioni|